COSA VEDERE

La Storia
di Saludecio

Il Borgo

Il borgo si sviluppa in senso longitudinale e ha due porte d’accesso quella verso il mare chiamata Porta Marina e quella opposta che si offre ai monti chiamata Porta Montanara. L’accesso più consueto per i turisti avviene dalla Porta Marina del XIV secolo che offre una bella visione panoramica verso il mare. Superata la Porta Marina si accede ad una piccola piazzetta dove, a destra, troviamo il Santuario del Beato Amato Ronconi e l’annesso Museo Arte Sacra, nella chiesa è conservato il corpo del beato all’interno di un’urna. Sempre nella piazzetta si affaccia una piccola cappella in cui si conserva l’antico olmo del Beato Amato Ronconi con la sua reliquia molto venerata dalla popolazione locale. Proseguendo ci si avvia lungo la strada principale su cui si affacciano diversi palazzi nobiliari e della ricca borghesia di un tempo. Sempre su questa via troviamo la torre civica e verso la fine della strada, prima di giungere alla Porta Montanara, troviamo la Chiesa con annesso Convento dei Gerolamini, struttura fondata nel 1640 dal Beato Cipriano Mosconi. All’interno della chiesa sono presenti alcuni interessanti dipinti del settecento. E’ entrato a far parte della Associazione Italiana dei Paesi dipinti per la sua caratteristica di avere circa quaranta dipinti sui muri dei vicoli del paese. Tali dipinti sono stati realizzati tutti durante la manifestazione dell’800 Festival che si teneva ogni anno ad Agosto, nome che si deve proprio al fatto che fossero raffigurate le invenzioni proprio di quel secolo.

Ristoranti
consigliati

Al Chiaro di Luna

Nell’entroterra in zona invece spicca per la sua atmosfera e cucina dove potrete godervi il vostro spazio di intimità, lontani dal caos della quotidianità.

VISITA IL SITO »

Balubino al mare

Situato a Misano dove potrete gustare i piatti di pesce godendovi la vista del mare in atmosfera familiare e sempre allegra

VISITA IL SITO »

Cosa visitare nei dintorni

Montefiore Conca

La possente Rocca dalle mura squadrate si intravede da molto lontano grazie alla sua posizione privilegiata su un’alta collina che domina la valle del Conca. Questo borgo con la rocca rientra nei Borghi più belli d’Italia.

VISITA IL SITO »

Mondaino

Questo borgo medioevale è situato a cavallo dello spartiacque che separa le valli dei fiumi Foglia e Tavolo, sul confine naturale che separa la Romagna dalle Marche.

VISITA IL SITO »

SPA ``Le Agavi``

Per concedersi momenti di puro relax la Spa del resort è aperta anche ad utenti esterni tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00, contatta la struttura per conoscere le tariffe.

VISITA IL SITO »

Montegridolfo

Delizioso e invitante il suo borgo che si presenta nella sua integrità, interamente protetto dalle alte mura ad unico accesso, con torre che sovrasta la porta cinquecentesca.

VISITA IL SITO »

Gradara

L’antico abitato è cinto da una doppia linea di mura medievali e dominato dalla Rocca di Gradara, ai primi posti tra i musei più visitati in Italia e, tra quelli marchigiani, al primo posto.

VISITA IL SITO »

San Marino

Situata nell’Europa meridionale, la Repubblica di San Marino è un’enclave dell’Italia centrale che si affaccia sul mare Adriatico, con un territorio di 61 km2 e circa 33.000 abitanti.

VISITA IL SITO »